La Storia

by massimo

La Fondazione

La Mitan viene fondata nel 1965 da Giovanni Antonelli. Fino al 1967 commercializza nel Centro-Sud  un nuovissimo prodotto per il rivestimento delle facciate: il granigliato. La sede della società è a Pescara.
Il granigliato era all’epoca importato dal produttore tedesco, la Diwag Chemische Fabriken AG di Berlino Ovest.
Alla fine dello stesso anno la Diwag viene acquisita dal gruppo Akzo-Nobel, i rapporti commerciali si interrompono. Giovanni Antonelli decide di proseguire da solo. Dopo mesi di prove realizza lo stesso prodotto che aveva fino a poco tempo prima importato.

papa-foto-grigia

Gli Inizi

La prima parte dell’attuale sede viene costruita nel 1968 in quella che, all’epoca, era la zona industriale di Pescara: il comune di San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti, a soli 5 km dalla città.
Fin dall’inizio il granigliato ( l’unico prodotto della Mitan! ) viene accolto con entusiasmo dai clienti: finalmente un prodotto facile da applicare, resistente, elegante e bello.

Il Boom

Il successo è travolgente.
La Mitan si ingrandisce rapidamente ed inizia a consegnare la merce con i propri camion, i mitici Fiat 682.
Naturalmente si viaggiava su strada statale, l’A14 e l’A25 non erano state ancora completate!
Insomma, un’epoca dal vago sapore pioneristico che tutti noi ricordiamo con grande affetto.

La Fiducia

Un grandissimo scrittore francese del passato diceva che “In ogni cosa, la fiducia che si sa ispirare costituisce la metà del successo. La fiducia che si avverte è l’altra metà.”
Nel nostro caso i Clienti, grazie alla qualità ed alla resistenza dei prodotti, concedono la loro massima fiducia al mondo Mitan: i prodotti funzionano, sono facili da applicare e soprattutto hanno una notevole resistenza nel tempo.
È l’affermazione definitiva.
I palazzi di intere vie di città grandi vengono rivestiti con i prodotti Mitan.
La nostra filosofia aziendale in termini di prodotti è rimasta invariata.

L’Evoluzione

Gli anni ’80 vedono la trasformazione da azienda orientata alla clientela professionale ad azienda multitasking con la nascita di prodotti pensati anche per la rivendita.
Il catalogo si amplia e vengono poste le basi di quelle che oggi sono le nostre merceologie.
All’inizio degli anni 2000 arriva il sistema tintometrico pensato da subito con coloranti ad acqua così da consentire ai Clienti di tinteggiare a prezzi competitivi.
Decisiva anche la scelta iniziale di limitare al massimo il numero di basi.

Domani

Il Domani è una sfida, sempre.
Il Domani ci vede impegnati nello sforzo di crescere in un mercato profondamente cambiato da un decennio a questa parte.
Il Domani è la capacità di stare al passo con quanto è successo ieri, guardando sempre la nostra Storia.
Il Domani è comunque fare del nostro meglio oggi.
In questo siamo impegnati.